Fantasy Readers

Un rifugio per chi ama leggere e sognare Fantasy in ogni istante.

La Quinta Onda di Rick Yancey in Italia – L’erede di Ender’s Game

La Quinta Onda di Rick Yancey in Italia – L’erede di Ender’s Game

15 Flares 15 Flares ×

Buonasera Fantasy Readers, questa sera vi presentiamo La Quinta Onda di Rick Yancey, il primo volume di una trilogia Young Adult di carattere fantascientifico oltre che distopico. Dopo tutti i romanzi distopici e post-apocalittici usciti negli ultimi tempi, l’autore ci offre una bocca di respiro con una rinfrescante e ben scritta storia di un mondo colpito da un’apocalisse aliena.

Non lasciatevi fuorviare tuttavia da quest’ultimi termini, poiché Rick Yancey racconta abilmente gli eventi in una chiave estremamente realista quasi come se fosse un qualsiasi altro cataclisma mondiale. Inoltre davvero pensavate che l’umanità fosse l’unica forma di vita intelligente al mondo? Stolti :P

Cover La Quinta Onda

Cover La Quinta Onda

Raccontato attraverso diversi punti di vista, il romanzo inizia con l’introduzione della protagonista Cassie. Una buona dose di fortuna, coraggio e determinazione è ciò che la tiene in vita.

Nella prima parte del romanzo viene analizzata la situazione familiare della ragazza, o meglio quello che ne è rimasto. Nel mondo descritto da La Quinta Onda le famiglie sono state letteralmente lacerate nei modi più crudeli possibili, per cui Cassie è fortunata ad avere ancora un fratello e il suo attaccamento a quest’ultimo è talmente forte da esser quasi commovente.

Sicuramente Cassie è la persona che chiunque vorrebbe al proprio fianco qualora accadesse un evento catastrofico del genere. Attraverso il suo coraggio e la sua determinazione, incarna la ragazza eroe che è disposta a tutto per raggiungere il proprio obiettivo e per cui i lettori fanno il tifo. Molto simile in questo a personaggi quali Katniss di Hunger Games o Arya di Cronache del Fuoco e del Ghiaccio (forse però sono solo io che stravedo per lei :P ).

In La Quinta Onda, gli alieni non ci vanno leggeri con gli umani. Come suggerisce il titolo, ci sono già state quattro Onde di terrore e shock, ognuna delle quali non ha fatto altro che accrescere il timore per quello che accadrà durante l’ultima. Ciò che caratterizza gli animi delle persone è però la diffidenza e la paura di esser veramente da soli.

Se il nemico ha l’abilità di assumere le sembianze di falsi alleati, come puoi fidarti ancora di qualcuno? Un semplice ragazzo con una ferita da arma da fuoco potrebbe esser una trappola. Chiunque a cui chiedi aiuto potrebbe essere l’ultima persona che vedrai. Insieme, l’umanità può respingere gli alieni, ma divisi dalla sfiducia, gli uomini diventeranno nemici di se stessi.

Dettagli su La Quinta Onda

La Quinta Onda di Rick Yancey

La Quinta Onda di Rick Yancey

Titolo: La Quinta Onda (The 5th Wave in inglese)

Autore:

Casa editrice: Libri Mondadori

Genere: Young Adult – Sci-fi

Numero di pagine: 464

Costo previsto: € 17.00

Data d’uscita in Italia: Marzo 2014

Acquisto e download di La Quinta Onda in pdf: è possibile trovare l’ebook per kindle o il cartaceo in copertina flessibile su Amazon.

Trama La Quinta Onda

Dall’incontro di The Passage di Justin Cronin e Ender’s Game nasce una nuova serie sci-fi ad opera del pluri-premiato Rick Yancey.

Dopo la prima onda, rimane solo l’oscurità. Dopo la seconda, solo la fortunata fuga. E dopo il terzo, solo la sfortunata sopravvivenza. Dopo la Quarta Onda invece, solo una regola rimane in vigore: non fidarsi di nessuno.

Ora, all’alba della Quinta Onda e su una solitaria autostrada, Cassia corre via da Loro. Gli esseri che cercano solo umani, che vagano per la campagna uccidendo chiunque vedano. Gli esseri che hanno disperso gli ultimi sopravvissuti della Terra. Cassie pensa che stare sola significhi anche stare viva, almeno finché non incontra Evan Walker. Seducente e misterioso, Evan Walker potrebbe essere l’unica speranza di Cassie per il salvare il fratello o addirittura se stessa. Ma la ragazza dovrà decidere: tra fiducia e disperazione, sfida e arresa, vita e morte. Rinunciare o combattere.

Riguardo all’autore Rick Yancey

Rck Yancey è l’autore di oltre 13 romanzi e un memoir. I suoi libri sono stati pubblicati in oltre venti lingue facendogli guadagnare numerosi premi letterari in giro per il mondo. Il suo primo racconto Young Adult, The Extraordinary Adventures of Alfred Kropp, fu nominato miglior libro dall’anno dal Publisher Weekly e nel 2010 Rick ha ricevuto un premio anche per The Monstrumologist. Il suo ultimo romanzo, la Quinta Onda, è il primo volume di una trilogia fantascientifica, che ha fatto il suo debutto nel 2013 ed è diventato subito un successo tale da attirare l’attenzione del GK Films e Sony Pictures.

Aggiornato da Steph Jiayi il 01/04/2014

Author

Di me c'è poco da dire o meglio, c'è poco che vorrei dire. Sono un'avido lettore 18enne di libri di tutti i generi, dal fantasy al distopico o storico. Facilmente intuibile anche la mia passione per il web, in particolare come Web Master e Web designer/developer. Se siete però persone che amano la normalità allora tenetevi alla larga da me. Per il resto...se vi dicessi tutto ora cosa vi rimarrebbe di me da scoprire? (:
  • Cristina L.

    Ho visto il libro oggi in libreria e mi sono trattenuta dall’acquistarlo subito, ho sentito pareri molto positivi al riguardo ed ero già indecisa sul prenderlo o meno in lingua prima ancora che uscisse! Aspetterò qualche recensione per decidermi :)

    • http://fantasyreaders.altervista.org/ Steph

      A me è piaciuto molto il film Ender’s Game, quindi penso che appena farò un salto in libreria lo prenderò (:

15 Flares Twitter 3 Facebook 9 Google+ 3 15 Flares ×